Béla Bartók: Táncszvit, suite di danze per orchestra

Béla Bartók: Táncszvit, suite di danze per orchestra

Composta da Béla Bartók nel 1923, la suite viene eseguita il 19 novembre durante il concerto organizzato per celebrare il cinquantesimo anniversario della nascita di Budapest, la capitale ungherese sorta dall’unione delle città di Buda e Óbuda, situate sulla sponda occidentale del Danubio, con la città di Pest, situata sulla sponda orientale. Erano in programma anche brani di Zoltán Kodály e di Ernő Dohnány, direttore dell’Orchestra Filarmonica.
A causa di una maldestra esecuzione, come lamentato dallo stesso compositore, la musica di Bartók non gode di alcun gradimento; peraltro, la Táncszvit, pubblicata a Vienna nel 1924 da Emil Hertzk ed eseguita in diverse città d’Europa, ottiene un clamoroso successo durante il festival organizzato a Praga nel maggio del 1925 dalla Società Internazionale di Musica Contemporanea, successo replicato anche nella stessa Budapest il 19 novembre 1925 dalla Filarmonica di Praga diretta da Václav Talich. Nel 1924 Béla Bartók, su richiesta dell’editore, ne aveva tratto una versione semplificata per pianoforte che, tuttavia, verrà eseguita soltanto nel 1945 da György Sándor in un concerto alla Carnegie Hall di New York.
I ritmi e le melodie della Táncszvit sono di squisita invenzione di Bartók, frutto delle sue ricerche e del suo amore per la musica popolare, che qui ha per riferimento provenienze diverse, talvolta rimescolate: ungherese, valacca, slovacca, ed anche araba. La suite è composta da cinque movimenti, collegati da un ritornello, e da un finale che compendia gli spunti tematici precedenti.

hr-Sinfonieorchester, dir. Juraj Valčuha
I. Moderato – Ritornello
II. Allegro molto – Ritornello
III. Allegro vivace
IV. Molto tranquillo – Ritornello
V. Comodo
VI. Finale. Allegro

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...