Aaron Copland – El Salón México

Aaron Copland – El Salón México

El Salón México, composizione sinfonica del 1936 basata su temi popolari messicani, è uno dei principali brani per orchestra di Aaron Copland; il titolo deriva dal nome di una sala da ballo con tre piste, diversificate per tre classi sociali, visitata dal compositore durante un viaggio in Messico nel 1932.
La musica di Copland non riflette quanto ascoltato in quel locale, bensì è il risultato della rielaborazione di quattro famose melodie del folclore messicano: “El Malacate”, “El Palo Verde”, “La Jesusita” e “El Mosco”. La prima esecuzione, Città del Messico 1937, con  l’Orchestra Sinfonica Messicana diretta da Carlos Chávez, ottiene un successo clamoroso; Jéronimo Baqueiro Foster scriverà: “la musica incarna la nostra canzone popolare nella forma più pura e perfetta”.
Oltre a questa versione per orchestra ne esistono almeno altre quattro. Un adattamento per la colonna sonora del film “Fiesta” girato nel 1947 da Richard Thorpe per la Metro-Goldwyn-Mayer; Leonard Bernstein ne ha tratto arrangiamenti per pianoforte solo e per due pianoforti a quattro mani; una trascrizione per pianoforte è opera di Arturo Toscanini, creata nel 1942 per un concerto della NBC; una trasposizione per banda sinfonica è stata curata da Mark Hindsley nel 1966.
El Salón México si articola in un solo movimento, con ampio uso del ritmo messicano in 6/8 detto “Huapango”; sono presenti tre stili musicali, ognuno riferito alle tre piste da ballo diversificate per ceto sociale. Si inizia con la musica della classe superiore, una danza formale in stile europeo del XIX secolo; segue la musica della classe operaia, una melodia vigorosa, energica; infine il ballo rustico a piedi nudi dei contadini che si richiama alla cultura preispanica. Tre volte appare il potente ritornello derivato da “El Palo Verde”.

hr-Sinfonieorchester, dir. Carlos Miguel Prieto

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...