John Jenkins

John Jenkins (1592 – 1678)

John Jenkins, abile suonatore di liuto e viola da gamba, attivo per la maggior parte della sua carriera come “musicista residente” presso diverse famiglie della nobiltà inglese, è ricordato come il più prolifico e il più stimato dei compositori inglesi nei cinquant’anni che separano la morte di William Byrd e l’affermarsi di Henry Purcell.
John Jenkins nasce a Maidstone nel Kent; è figlio di un falegname, occasionalmente costruttore di strumenti musicali. Nulla si conosce dei suoi primi anni d’attività; intorno al 1620 è già un apprezzato gambista e come insegnante di musica è richiesto da molte famiglie benestanti. Partecipa con altri musicisti alla realizzazione del masque “The Triumph of Peace”, eseguito nel 1634 a Londra alla corte di re Carlo I. Durante la guerra civile, quando nel 1646 cadono le guarnigioni realiste di Newark, John Jenkins compone un’imponente suite a programma dedicata alle trattative di guerra, al cordoglio per i caduti e all’esultanza per la vittoria. Dal 1650 Jenkins è al servizio di Lord Roger North nel Cambridgeshire, poi viene assunto alla corte di Carlo II a Londra. Trascorre gli ultimi anni di vita nel Norfolk, presso la residenza di Sir Philip Wodehouse a Kimberley.
Compositore prolifico, John Jenkins scrive musica soprattutto strumentale. Le sue composizioni sono per consort di viole, per formazioni con due violini, viola da gamba e basso continuo, o altre combinazioni originali comprendenti la lyra-viol (leggi su Wikipedia); i suoi lavori sono organizzati quasi tutti in suite di danze e in fantasia-suite, i generi musicali più in voga nel suo periodo. Le sue opere stavano per essere completamente dimenticate, ma oggi ritornano all’attenzione del pubblico grazie al rinnovato interesse per la prassi esecutiva antica.

Fantasia a 6 in do min.
Ensemble L’Achéron

Suite n. 2 a 3
Ensemble Third Coast Viols

Fantasia in la min. per 2 viole da gamba
Karolina Koślacz & Paweł Zalewski

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...