Mihály Mosonyi

Mihály Mosonyi (1815 – 1870)

Compositore, musicografo, contemporaneo e amico di Liszt, Mihály Mosonyi offre un significativo contributo alla diffusione della musica nazionale ungherese.
Nato Michael Brand in Ungheria, nel villaggio di Boldogasszony, l’odierna città austriaca di Frauenkirchen, cambia il suo cognome in Mosonyi in omaggio al territorio che lo ha visto crescere, il Distretto di Moson.
Mihály Mosonyi studia musica privatamente ed è in contatto con musicisti di Bratislava e Vienna; nel 1842 si stabilisce a Mosonyi Pest (poi Budapest) dove, attraverso comitati e società corali, promuove l’affermarsi di uno stile nazionale. Nel 1860 è uno dei fondatori, nonché collaboratore, della “Zenészeti Lapok”, la prima rivista di musica ungherese, pubblicata fino al 1876.
Il suo esordio come compositore avviene nel 1844 con la Prima Sinfonia, scritta secondo i dettami dello stile romantico tedesco; anche il Concerto per pianoforte composto in quello stesso anno è un’opera apertamente romantica. Nella sua Seconda Sinfonia sono presenti melodie e ritmi ungheresi; le opere della maturità sono scritte nello stile musicale nazionale.
Compositore soprattutto strumentale, Mihály Mosonyi scrive anche musica vocale sacra, musiche di scena e due opere per il teatro tratte dalla storia ungherese. Alcuni suoi studi per pianoforte sono destinati ai bambini. Mihály Mosonyi è uno dei primi compositori ad introdurre la danza “verbunkos” nella musica operistica e sinfonica.

Sinfonia n. 1 in re magg.
Mov.I: Maestoso – Allegro vivace
Mov.II: Adagio (10:16)
Mov.III: Scherzo (21:12)
Mov.IV: Finale (27:59)
Orchestra Sinfonica Nazionale Slovacca, dir. Robert Stankovsky

Concerto per pianoforte in mi min.
Allegro moderato – Adagio con moto (05:21) – Allegro (8:21)
Klára Körmendi, pianoforte
Orchestra Sinfonica Nazionale Slovacca, dir. Robert Stankovsky

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...