Lajos Bárdos

Lajos Bárdos (1899 – 1986)

Compositore ungherese, musicologo, insegnante presso l’Accademia Franz Liszt di Budapest, Lajos Bárdos, insieme con Zoltán Kodály, pone le basi della musica corale ungherese del XX secolo riformando i programmi, valorizzando la formazione dei direttori di coro, insegnando la storia della musica sacra, la teoria musicale e la prosodia.
Nato a Budapest, Lajos Bárdos studia viola ed è allievo di Kodály presso l’Accademia Franz Liszt; qui sarà insegnante dal 1928 al 1967. Nel 1931 è uno dei fondatori della casa editrice Magyar Korus e il direttore dell’omonima rivista impegnata nella diffusione della musica sacra; nel 1934 istituisce una scuola di teoria musicale e il movimento “Canto della gioventù”, finalizzato a incoraggiare i ragazzi ungheresi a confrontarsi con la musica corale ed apprendere le basi della musica.
Il repertorio musicale di Lajos Bárdos è ispirato alla polifonia rinascimentale e alla musica popolare ungherese, sulle tracce di Bartók e Kodály; moltissime sono le sue composizioni, sia in ambito religioso che secolare, destinate a cori maschili, femminili, di bambini e per la formazione. A tale riguardo, Bárdos, insieme ad altri studenti di Zoltán Kodály, concorre allo sviluppo del cosiddetto “metodo Kodály”, in Italia conosciuto anche come “metodo del DO mobile”.
Per la sua attività d’insegnamento, studio e ricerca, ottiene importanti riconoscimenti, tra cui il prestigioso “Premio dei bambini” conferitogli nel 1985 per la sua opera dedicata all’infanzia; in suo onore si organizza ogni anno in Ungheria la “Settimana Musicale di Lajos Bárdos”.

Libera me, Domine
Coro da Camera del Conservatorio di Como, dir. Domenico Innominato

Menyecske
Gondwana Voices Australia

Popule meus
Trinity College Singers, Dublino

Missa Tertia: Kyrie
Coro Anthem di Monza, dir. Paola Versetti
Matteo Riboldi, organo

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...