Luka Sorkočević

Luka Sorkočević (1734 – 1789)

Illustre rappresentante di una famiglia aristocratica, membro del Gran Consiglio e ambasciatore della Repubblica di Ragusa, Luka Sorkočević è ricordato come il primo compositore croato di sinfonie.
Nato a Dubrovnik, Luka Sorkočević è indirizzato verso un’ampia formazione umanistica. Suo insegnante di musica è Giuseppe Valenti, all’epoca maestro di cappella della cattedrale di Dubrovnik; a Roma studia composizione con Rinaldo di Capua.
Si hanno poche informazioni sulla sua attività musicale che, per la maggior parte, svolge tra il 1754 e il 1770, peraltro non inibita da quella diplomatica che lo impegna a Parigi e a Vienna. Luka Sorkočević è in contatto con diversi compositori del suo tempo, tra cui Gluck e Haydn, e con Pietro Metastasio; nella sua residenza di Dubrovnik, oggi Palazzo Vescovile, organizza numerose accademie letterarie e musicali.
Funestata da una profonda depressione, la sua esistenza si conclude all’età di 55 anni, quando si suicida gettandosi dal terzo piano del suo castello.
La produzione musicale di Luka Sorkočević non è abbondante e consiste principalmente di opere strumentali piacevoli e melodiose; le sue composizioni più interessanti sono le otto sinfonie scritte per orchestra d’archi più oboe e corno. Tutte le sue opere sono conservate nel convento dei Frati Minori a Dubrovnik.

Sonata in la magg. per violino e b.c.

Sinfonia n. 1 in re magg.
Salzburger Hofmusik, dir. Wolfgang Brunner

Trio in sol magg. per flauto, violino e b.c.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...