Ivan Yevstafyevich Khandoshkin

Ivan Yevstafyevich Khandoshkin (1747 – 1804)

Ivan Yevstafyevich Khandoshkin, eccellente violinista e compositore di origine cosacca, attivo alla corte imperiale di San Pietroburgo, è considerato il primo grande virtuoso di violino russo.
Nato a Myrhorod, Ucraina, Ivan Yevstafyevich Khandoshkin riceve una prima formazione musicale curata da suo padre Ostap, suonatore di corno e percussioni nell’orchestra di corte dello zar Pietro III, quindi studia sotto la guida di Tito Porta, Domenico Dall’Oglio e Pietro Peri, musicisti italiani al servizio dello zar. Khandoshkin nel 1765 diventa musicista di corte, poi maestro di cappella. Nel 1785 si reca a Ekaterinosláv (oggi Dnipro) per insegnare violino all’Accademia Musicale fondata  da Grigorij Potëmkin; nel 1789 fa ritorno a San Pietroburgo.
Come virtuoso di violino Ivan Yevstafyevich Khandoshkin gode di grande fama, non inferiore a quella dei migliori italiani del suo tempo che dominavano a corte e nei concerti pubblici.
Come compositore scrive soprattutto per il suo strumento; molti brani, poi,sono costituiti da variazioni su melodie popolari russe. Il suo stile unisce la sensibilità russa ai modelli di scuola europea, principalmente italiana. È interessante notare che il Concerto per viola in do maggiore “scritto nel 1801”, pubblicato per la prima volta a Mosca nel 1947 e registrato per la casa discografica Melodya da Rudolf Barshai e la Moscow Chamber Orchestra, in realtà non è una composizione di Khandoshkin ma di Mikhail Goldstein (1917-1989), autore di altre famose bufale musicali.

Sonata in re magg. n. 3 Op. 3
(Andante maestoso – Minuetto grazioso – Allegro vivace)
Anastasia Khitruk, violino

Variazioni sul tema russo Выйду ль я на реченьку Lascio la mia unica arma su di me attraverso il torrente
Anna Miroshnichenko, domra
Ekaterina Lomova, domra alto

Variazioni su una canzone d’amore russa
Victor de Almedia, viola
Yana Reznik, pianoforte

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...