Napoléon Coste

Napoléon Coste (1805 – 1883)

Napoléon Coste è tra i più importanti compositori per chitarra del periodo romantico, assieme a Giulio Regondi e Johann Kaspar Mertz. Famoso concertista, è sua l’idea di aggiungere alla chitarra una settima corda, posizionata all’esterno del manico con funzione di bordone, per estendere la sonorità grave dello strumento.
Claude Antoine Jean Georges Napoléon Coste nasce nel villaggio di Amondans, dipartimento del Doubs, ed è figlio di un ufficiale dell’esercito napoleonico; trascorre parte dell’infanzia a Delfzijl in Olanda, poi a Valenciennes nel Nord della Francia.
Napoléon Coste, che secondo le intenzioni di suo padre avrebbe dovuto intraprendere la carriera militare, all’età di sei anni impara a suonare la chitarra da sua madre; presto diventa un eccellente virtuoso, si esibisce in numerosi concerti nella Franca Contea. Nel 1829 si trasferisce a Parigi perfezionandosi alla scuola di Fernando Sor; rapidamente si afferma come il principale chitarrista francese. Nel 1856 partecipa al Concorso Makaroff di chitarra a Bruxelles, aggiudicandosi il secondo premio con la “Grande Sérénade”; in quell’anno il primo premio è assegnato a Johann Kaspar Mertz.
Una frattura al braccio destro, conseguenza di un incidente di carrozza, impedisce nel 1863 a Napoléon Coste di proseguire nell’attività concertistica, si dedica quindi interamente alla composizione e all’insegnamento.
Napoléon Coste lascia circa settanta composizioni per chitarra, tra queste si ricordano alcune opere per due chitarre e per chitarra e oboe, raro connubio strumentale; è uno dei primi compositori a trascrivere musica per chitarra del XVII secolo in notazione moderna. Napoléon Coste è ricordato anche per aver ripubblicato, ampliato e modificato, il metodo per chitarra di Fernando Sor.

Fantasie Dramatique Op. 31
Thu Le, chitarra

Le Montagnard Op. 34
Dan Larsson, clarinetto
Magnus Grönlund, chitarra

Les Soirées d’Auteuil, Sérénade Op.23
Enea Leone, chitarra

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...