Johannes Frederik Fröhlich

Johannes Frederik Fröhlich (Frølich) (1806 – 1860)

Violinista, compositore e direttore d’orchestra nato a Copenaghen, Johannes Frederik Fröhlich è un importante riferimento per gli ambienti musicali danesi del periodo romantico; è ricordato principalmente per le musiche di danza scritte per i balletti di August Bournonville, famoso ballerino e coreografo alla guida del Balletto Reale Danese.
Johannes Frederik Fröhlich trova nell’ambito familiare l’opportunità di sviluppare l’innato talento musicale; la sua prima formazione è curata da suo padre, musicista della banda militare, e da Gottlob Friedrich Kittler, il marito di sua sorella maggiore, musicista dell’orchestra di corte. All’età di otto anni suona il flauto, il pianoforte e il violino. Studia poi con Friedrich Kuhlau e Claus Schall che lo introduce nella Cappella Reale.
Nel 1824 Johannes Fröhlich debutta come solista suonando un concerto per violino di Louis Spohr; in quell’anno inizia anche l’attività di compositore con due quartetti per archi. Dal 1827 lavora per il Teatro Reale di Copenaghen, di cui nel 1836 sarà il direttore principale; è uno dei fondatori della Società di Musica di Copenhagen e il suo primo presidente.
Tra il 1829 e il 1830 Fröhlich, grazie a un finanziamento reale, effettua un lungo viaggio di studio in Germania, in Francia e in Italia; a Parigi conosce August Bournonville. Nel 1844 abbandona la scena pubblica a causa delle sue cattive condizioni di salute,  continua tuttavia a comporre.
Johannes Frederik Fröhlich è noto per le musiche di danza; poco interesse suscitano invece le altre sue composizioni, peraltro poco numerose, di cui si ricordano soprattutto i concerti per violino. Quasi del tutto ignorate sono le opere per flauto, mentre il virtuosistico Duetto in do minore rivela un compositore ricco d’invenzione melodica e di grande padronanza della struttura sonata.

Concertino in re min. Op. 14
(Allegro – Andante – Rondo: Allegro vivace)
Kai Laursen, violino
South Jutland Symphony Orchestra, dir. Carl von Garaguly

Duetto per flauto in do min.
(Allegro 00:00, Andantino 07:46, Scherzo – Allegro molto 11:09, Allegretto 15:09)
Flauti: Boris Bizjak e Marko Zupan

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...