Mozart: Concerto per pianoforte e orchestra n. 8 “Lützow”

Wolfgang Amadeus Mozart: Concerto per pianoforte e orchestra in do magg. n. 8 “Lützow” K. 246

Composto a Salisburgo nel mese di aprile 1776, il Concerto per pianoforte in do maggiore K.246 è dedicato alla contessa Antonie von Lützow, nipote del principe-arcivescovo Colloredo e pianista di buon livello; la parte del solista, peraltro, non richiede impegno eccessivo ma agilità tecnica.
Eseguito dallo stesso Mozart il 4 ottobre del 1777 a Monaco di Baviera, il concerto viene replicato a Mannheim il 23 febbraio 1778 dalla sua allieva Therese Pierron; successivamente verrà eseguito anche sua sorella “Nannerl”.
Il concerto K.246 si articola nei tre consueti movimenti, indicati con “Allegro Aperto”, “Andante” e “Rondeau: Tempo di Menuetto”; l’organico orchestrale prevede la sezione degli archi, una coppia di oboi e di corni e un fagotto “ad libitum”. Mozart scrive tre serie di cadenze per i primi due movimenti. La prima, semplice e con pochi ornamenti, forse destinata all’esecuzione della contessa Lützow; la seconda e la terza, gradatamente più impegnative, destinate probabilmente alla sorella e a scopo didattico.
Il concerto si apre con un’ampia ed esuberante introduzione affidata al tutti orchestrale;  poi il pianoforte riprende con entusiasmo la melodia ascendente e conduce il dialogo soprattutto utilizzando la mano destra, riservando alla sinistra un ruolo di accompagnamento. Nel movimento centrale il pianoforte esegue un motivo espressivo e delicato, quasi sognante; a tratti intervengono gli archi in sottofondo. Il rondò, un minuetto grazioso ed elegante, è contrastato nella parte finale dagli interventi degli oboi e dei corni.

Christian Zacharias, pianoforte
Radio Sinfonierorchester Stuttgart, dir. Gianluigi Gelmetti

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...