Jean Sibelius – Finlandia

Jean Sibelius – Finlandia, poema sinfonico Op. 26

Finlandia è breve poema sinfonico mediante il quale Sibelius esprime la sua forte volontà di irredentismo.
Nel 1899 la censura imposta dal cosiddetto “Manifesto di Febbraio”, emanato dal Governatore dell’impero russo per limitare l’autonomia della Finlandia e facilitarne la russificazione, spinge la stampa libera ad organizzare per il 4 novembre ad Helsinki uno spettacolo di beneficenza allo scopo di autofinanziarsi. Per quella occasione Sibelius predispone 7 quadri musicali raffiguranti episodi importanti della storia finlandese tratti da un suo melodramma composto sul testo patriottico di Zacharias Topelius. Successivamente rielabora il settimo, “Finlandia awakes” (La Finlandia si risveglia”), come poema sinfonico indipendente che, sotto il semplice titolo “Finlandia”, viene eseguito il 2 luglio 1900 dalla Helsinki Philharmonic Society diretta da Robert Kajanus.
Il poema sinfonico si compone di un unico movimento suddiviso in più sezioni. La parte iniziale, caratterizzata da accordi cupi e aggressivi, è un chiaro riferimento all’oppressione russa. L’orgoglio popolare è rappresentato da una sezione solenne, poi le trombe incitano alla resistenza. Il nucleo centrale della composizione è l’inno patriottico eseguito dall’orchestra; un trionfante finale è l’adeguata conclusione.
La bella melodia dell’inno è stata integrata nel 1941 da un testo dello scrittore Veikko Antero Koskenniemi e nel 2001 è stata avanzata al Parlamento finlandese, peraltro con esito negativo, una mozione per farla diventare l’inno nazionale in sostituzione di “Maamme” (La nostra terra) del compositore tedesco naturalizzato finlandese Fredrik Pacius.

NHK Symphony Orchestra, dir. Charles Dutoit

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...