Francis Poulenc – Sonata per flauto e pianoforte

Francis Poulenc – Sonata per flauto e pianoforte FP164

Musica elegante e soave, composizione tra le più famose di Francis Poulenc, la sonata per flauto e pianoforte è dedicata alla memoria di Elizabeth Sprague Coolidge, pianista americana e accesa sostenitrice della musica da camera.
Scritta tra dicembre 1956 e marzo 1957, la sonata è conformata alle caratteristiche tecniche del celebre flautista Jean-Pierre Rampal, con il quale Poulenc la esegue a Strasburgo il 18 giugno successivo in prima assoluta, non ufficiale. La prima esecuzione americana è del 14 febbraio 1958, presso l’Auditorium Coolidge della Biblioteca del Congresso; le cronache registrano un successo travolgente.

La sonata è suddivisa in tre movimenti: Allegro malinconico, Cantilena: Assez lent, Presto giocoso.
Il movimento d’apertura inizia con quattro caratteristiche biscrome del flauto, spesso ripetute. L’idea tematica principale, dal carattere pensoso, a volte interlocutorio, è contrastata da un dolce motivo centrale. Il flauto è impegnato in un doppio staccato e in altri passaggi molto difficili.
Il secondo movimento, più lento e riservato, è introdotto dal pianoforte, poi in eco alla ripresa del flauto. La suggestiva melodia scorre tra i due strumenti quasi priva di decorazioni; all’improvviso appare un episodio  del flauto con note alte e forti.
Nel movimento finale, in prevalenza veloce e robusto, accanto al frivolo tema principale,  ritroviamo le melodie del primo movimento  e una brevissima citazione della Badinerie, tratta dalla Suite per orchestra n. 2 di Johann Sebastian Bach.

Juliette Hurel, flauto
Hélène Couvert, pianoforte
Allegro Malinconico [00:00]
Cantilena: Assez lent [04:48]
Presto giocoso [09:00]

Advertisements

One thought on “Francis Poulenc – Sonata per flauto e pianoforte

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...