Weber – Konzertstück Op. 79 per pianoforte e orchestra

Carl Maria von Weber – Konzertstück in fa min. Op. 79 per pianoforte e orchestra

Dedicato alla principessa Maria Augusta di Sassonia, il Konzertstück Opera 79 viene completato il 18 giugno 1821, il giorno stesso della prima rappresentazione de “Il franco cacciatore” e Weber, galvanizzato dal successo di quest’opera, decide di eseguirlo la settimana immediatamente successiva.
In questa composizione strumentale Weber non rinuncia ai temi della caccia, alle melodie di danza e ai brillanti ritmi di marcia che caratterizzano le sue opere per il teatro. Il brano, seppure intitolato Konzertstück, pezzo da concerto, è quasi un poema sinfonico suddiviso in quattro sezioni, senza soluzione di continuità, nelle quali Weber descrive la struggente attesa di una Castellana il cui sposo è partito per le Crociate. La partitura, oltre al pianoforte solista e alla sezione degli archi, prevede flauti, oboi, clarinetti, fagotti, corni e trombe a coppia, più un trombone basso e timpani.
La tenera e malinconica melodia della prima sezione, “Larghetto affettuoso“, evoca la solitudine e le ansie della damigella. Gli interventi queruli dei fiati sottolineano i suoi interrogativi sulla sorte dell’amato. Segue un “Allegro Passionato” che rimanda a una visione eccitata del suo nobile marito, ferito e abbandonato sul campo di battaglia; volare al suo fianco e morire con lui? Lontani echi di tromba introducono il “Tempo di marcia“; il pianoforte è quasi in disparte. Cavalieri e scudieri sono di ritorno, acclamati dalla folla; la dama riabbraccia il suo sposo. Il finale, “Presto giojoso“, introdotto da velocissimi accordi sulla tastiera, è un travolgente e appassionato rondò: “Felicità senza fine, i boschi e mille voci cantano una canzone d’amore“.

Ieva Dudaite, pianoforte
Orchestra Sinfonica del Conservatorio di Maastricht, dir. Arjan Tien

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...