Marcel Tournier

Marcel Tournier (1879 – 1951)

Compositore francese, virtuoso d’arpa, Marcel Tournier offre un importante contributo al repertorio del suo strumento, ampliandone le possibilità tecniche e armoniche.
Figlio di un liutaio che lo avrebbe voluto violinista, Marcel Tournier impara presto a suonare il pianoforte. Completa gli studi presso il Conservatorio di Parigi e all’età di 16 anni decide di dedicarsi all’arpa sotto la guida specifica di Alphonse Hasselmans. Si perfeziona poi in composizione con Charles-Marie Widor, Georges Caussade e Charles Lenepveu. Nel 1909 è secondo classificato al Prix de Rome con la cantata “Roussalka“; l’Institut de France gli conferisce il Premio Rossini per le musiche di scena “Laura et Petrarca“. La sua attività di solista lo impegna nei Concerti della Società Lamoureux e in quelli organizzati dal Teatro dell’Opera.
Nel 1912 subentra al suo maestro Hasselmans nella cattedra di arpa al Conservatorio parigino, che mantiene fino al 1948, data del suo pensionamento; Marcel Tournier è una notevole figura d’insegnante e un preciso riferimento per due generazioni di arpisti.
La maggior parte dei suoi lavori è costituita da composizioni per arpa, sola o in diverse formazioni strumentali; il suo stile mostra generalmente una forte influenza dell’impressionismo che convive, peraltro, con il linguaggio romantico.

Sonatine Op. 30
Rosanna Moore, arpa

Féerie: Prélude et danse (versione per arpa e quartetto d’archi)
Anna-Maria Ravnopolska-Dean, arpa
Horus Quartet

La danse du Moujik
Ramiro Enriquez, arpa

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...