Francis Poulenc – Sinfonietta

Francis Poulenc – Sinfonietta

Leggera, ricca di ritmi di danza, la Sinfonietta esprime con il suo titolo in forma diminutiva non solo il carattere scanzonato che la contraddistingue, ma anche l’avversione di Poulenc verso le forme imponenti della sinfonia romantica. La partitura, frutto di una commissione della BBC che avrebbe trasmesso la musica in un programma dedicato alle belle arti, viene completata a settembre del 1948; la sua prima esecuzione è del 24 ottobre di quell’anno con l’Orchestra Filarmonica di Londra diretta da Roger Désormière. Il lavoro è dedicato a Georges Auric, altro compositore del Gruppo dei Sei.
A dispetto del titolo la Sinfonietta ha una durata temporale simile ad una sinfonia classica e, come tale, è strutturata in quattro movimenti.
Il primo movimento, “Allegro con fuoco“, presenta un tema melodico con fraseggio staccato che si alterna ad un secondo motivo più lirico affidato ai violini. Termina in un’atmosfera di finta serenità.
Segue uno Scherzo in tempo “Molto vivace“, il più leggero dei quattro movimenti. Il carattere è festoso, archi e fiati propongono insieme interessanti sviluppi virtuosistici. Qualche idea tematica proviene dal proprio balletto “Les Biches”.
Un breve accenno al primo motivo introduce il movimento lento, “Andante cantabile“, caratterizzato da un profondo tema lirico.
Nel movimento finale, “Très vite et très gai“, si ritrovano come in un pastiche citazioni di Stravinsky, di Mozart (Eine kleine Nachtmusik), di un tango e di una canzone popolare. Una serie di battute scattanti chiude la composizione.

Swedish Chamber Orchestra , dir. Nathalie Stutzmann

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...