Friedrich Wilhelm Marpurg

Friedrich Wilhelm Marpurg (1718 – 1795)

Friedrich Wilhelm Marpurg, compositore, critico e teorico musicale, con i suoi scritti offre un ricco contributo alla storia della musica; ai suoi trattati sulla composizione, sulla fuga, sulla tecnica clavicembalistica, si affiancano gli articoli pubblicati sulle riviste “Der Critische Musicus an der Spree”, “Historisch-Kritische Beyträge zur Aufnahme der Musik” e “Kritsche Briefe uber die Tankunst”, di cui è il fondatore e l’editore.
Poche sono le notizie circa i primi anni di attività di Friedrich Wilhelm Marpurg, nato a Seehof, vicino a Wendemark, nel Brandeburgo. Nel 1730 termina gli studi presso l’Università di Halle; vive qualche tempo in Francia per non essere arrestato dopo aver pubblicato un libello infamante nei confronti di un suo maestro. Nel 1746, a Parigi, svolge le mansioni di segretario del generale prussiano Friedrich Rudolph von Rothenburg; ha la possibiiità di frequentare Voltaire, d’Alembert e Rameau. Al suo ritorno a Berlino si dedica principalmente ai suoi trattati teorici e alle pubblicazioni; da queste è possibile avere una visione completa del panorama musicale della Germania del XVIII secolo.
Marpurg è un ardente ammiratore di J.S. Bach e nel suo manuale “Abhandlung von der Fuge” lo indica come la più alta autorità in materia di contrappunto e fuga. Nel suo “Handbuch bey dem Generalbasse und der Composition”, poi, approfondisce e sviluppa la teoria del basso continuo di Jean-Philippe Rameau.
Come compositore Marpurg lascia un discreto numero di opere per tastiera; in particolare si ricordano le Sei Sonate per il Cembalo pubblicate nel 1756, e la raccolta di Fughe e Capricci pubblicata nel 1777.

“Herr ich habe missgehandelt”
Kees Rosenhart, organo della Chiesa Vallone di Haarlem (NL)

“Was Gott tut, das ist Wohlgetan”
David Christopher Meitzler, organo Kney, Eastern Michigan University

Preludio e Capriccio Op. I
Fernando De Luca, clavicembalo

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...