Saint-Saëns – Fantasia per violino e arpa

Camille Saint-Saëns – Fantasia per violino e arpa Op. 124

Equilibrata e affascinante, profondamente romantica, la Fantasia per violino e arpa Op. 124 di Camille Saint-Saëns è uno dei brani più amati per questa formazione strumentale; composta nel mese di marzo 1907 durante un soggiorno a Bordighera, la Fantasia viene eseguita a Parigi nel maggio successivo dalle sorelle Marianne e Clara Eissler, dedicatarie dell’opera.
Come indica il titolo, si tratta di un unico movimento nel quale si possono distinguere quattro sezioni, ciascuna con il proprio particolare carattere; la scrittura idiomatica fa risaltare le caratteristiche tecniche ed espressive dei due strumenti.
La prima sezione, pur rigorosamente organizzata, assume aspetto d’improvvisazione dove ciascuno dei due strumenti mette in luce le proprie capacità solistiche, il violino con una singola linea melodica su arpeggi, l’arpa con accordi spezzati.
Segue poi una sezione con ampi virtuosismi del violino caratterizzati da frequenti episodi in doppie corde; l’accompagnamento dell’arpa assume un andamento vigoroso con passaggi pentatonici.
La terza sezione inizia a ritmo di passacaglia e i due strumenti sembra vogliano rincorrersi; poi il violino poi si esprime su tonalità più basse decorate dall’arpa con interventi estrosi e brillanti in un delizioso contrasto timbrico.
Nell’ultima sezione l’arpa riprende la sua funzione d’accompagnamento; l’intensa melodia del violino si stempera nella melodia iniziale che in una sorta di sospensione lirica chiude il brano.

Paul Huang, violino
Bridget Kibbey, arpa

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...