Haydn: Sinfonia n. 84 “In Nomine Domini”

Franz Joseph Haydn: Sinfonia n. 84 in mi bem. magg. “In Nomine Domini”

Completata nel 1786, la Sinfonia 84 in mi bemolle maggiore, conosciuta col sottotitolo “In Nomine Domini”, fa parte del gruppo di sei sinfonie (n.ri 82/87) commissionate a Franz Joseph Haydn nel 1784 da Claude-François-Marie Rigoley, conte d’Ogny, per i Concerti della Loge Olympique; anche questa sinfonia, come le altre “di Parigi”, è concepita per un organico ben più ampio rispetto all’orchestra del principe Esterházy, e da esse si distingue per i più ampi e amabili passaggi degli strumenti a fiato di legno.
La partitura, suddivisa nei canonici quattro movimenti, è scritta per un flauto, una coppia di oboi, di fagotti, di corni, e una nutrita sezione degli archi.
La sinfonia si apre con un Largo dai toni sereni, segue poi un Allegro con due temi agili e brillanti derivati da un’unica cellula tematica; il loro continuo sviluppo con diverse modulazioni accresce la tensione che trova sfogo soltanto nel finale.
Il secondo movimento, un Andante la cui melodia era stata anticipata nel Largo iniziale, è costruito in forma di tema con tre ampie variazioni. La prima, in contrastante tonalità minore, è affidata all’intera orchestra; la seconda ai soli archi, mentre la terza vede protagonisti i fiati col sostegno di un leggero accompagnamento degli archi in pizzicato. La coda conclusiva è preceduta dall’ultima riaffermazione del tema.
Un breve, vigoroso Minuetto, intermezzato da un Trio quasi ironico per gli interventi del fagotto, conduce al festoso, vivace Finale, caratterizzato da sincopi e ritmi puntati.

Orchestre de Paris, Paavo Järvi

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...