Joseph Ryelandt

Joseph Ryelandt (1870 – 1965)

Compositore belga, Joseph Ryelandt è conosciuto soprattutto per la sua musica vocale sacra. Tutte le sue opere sono impregnate di religione e misticismo; la sua musica è una sintesi tra il post-romanticismo tedesco e i primi elementi dell’impressionismo francese, tra le influenze di Franck e Wagner si percepiscono echi di Händel e Bach.
Joseph Fleming Ryelandt nasce a Bruges in una famiglia aristocratica francofona dalle radicate tradizioni cattoliche; sin da bambino riceve una formazione musicale e studia privatamente il pianoforte fino all’età di 20 anni. È avviato agli studi umanistici presso il Collegio San Luigi e poi all’Università di Namur, contemporaneamente mantiene vivo il suo interesse per la musica. Le sue prime composizioni suscitano la meraviglia del celebre Edgar Tinel che decide di averlo come allievo, la sua prima e unica esperienza di insegnante privato. Per quattro anni, dal 1891 al 1895, Joseph Ryelandt studia con Edgar Tinel poi, non avendo l’assillo di contingenze economiche, si dedica interamente alla composizione; fino al 1924 questo sarà il suo periodo più produttivo.
Nel 1924 subentra a Karel Mestdagh nella direzione del Conservatorio di Bruges, incarico che mantiene per più di vent’anni, e tiene un corso di contrappunto al Conservatorio di Gand; viene coinvolto nell’organizzazione di una serie di concerti e nel Concorso musicale “Regina Elisabetta”. Per il centenario dell’indipendenza del Belgio, 1930, Joseph Ryelandt è incaricato di comporre un “Te Deum”; nel 1937 diventa membro dell’Accademia del Belgio. Preso da troppi impegni Ryelandt inizia a diradare la sua attività compositiva; cessa del tutto di comporre oratori che considerava le sue opere maggiori. Tra il 1940 e il 1943 le sue opere si riducono a qualche brano da camera; dopo la seconda guerra mondiale si dedica soltanto alla letteratura, alla poesia e alla lettura di classici con forte connotazione religiosa, Dante, Pascal, Teresa d’Avila.
Joseph Ryelandt è un compositore prolifico, tuttavia l’originalità non è la sua virtù; la sua fama si basa essenzialmente sui cinque grandi oratori eseguiti in Belgio, nei Paesi Bassi, in Francia e Canada.
“Purgatorium”, Op. 39, composto nel 1904 per soprano, coro e orchestra; il testo, realizzato dello stesso compositore, è una selezione di salmi in latino.
“De Komst des Heeren” (La venuta del Signore), Op. 45, oratorio per l’Avvento scritto nel 1906 per quattro solisti, doppio coro e orchestra; il testo proviene da testi biblici in lingua olandese scelti da Charles Martens e Ryelandt.
“Maria”, Op. 48, è del 1909 per quattro solisti, coro e orchestra; i testi sono di Charles Martens e Leo Goemans.
“Agnus Dei”, Op. 56, composto tra il 1913 e il 1914 prevede diversi solisti, coro e orchestra; il testo originariamente in tedesco è di Benedetta von Spiegel.
“Christus Rex”, Op. 79, scritto nel 1922 per soli, coro e orchestra; il testo è di Charles Martens. Ryelandt poi dedica l’oratorio a papa Pio XI, quando, con l’enciclica Quas Primas dell’11 dicembre 1925, istituisce la Festa di Cristo Re.
Va ricordato anche il sesto oratorio, “De XIV Stonden” (le quattordici stazioni della Via Crucis), distrutto da Ryelandt perché insoddisfatto del libretto di Guido Gezelle.
Nella sua enorme produzione musicale non mancano, peraltro, altre clamorose eliminazioni, tra cui una Messa, la Prima Sinfonia e l’Ouverture orchestrale “Caino”.
Joseph Ryelandt lascia anche una gran quantità di composizioni per orchestra sinfonica, musica da camera, una quarantina di pezzi per pianoforte solista e 65 canzoni d’arte, molte su testi di Guido Gezelle.

Flos Carmeli
Cantata per soprano, coro femminile, piccola orchestra e pianoforte
Greta De Reyghere
Capella Brugensis
Collegium Instrumentale Brugensis
Direzione: Patrick Peire

Sinfonia n. 5 Op. 108
Allegro non troppo – Molto vivace (5’13”) – Lento (8’39”) – Allegro vivace (14’13”)
Orchestre National de Belgique, dir. Leonce Gras

Trio con pianoforte n. 1 in si bem. min. Op. 57

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...