Lodewijk Mortelmans

Lodewijk Mortelmans (1868 – 1952)

Compositore belga, insegnante e direttore d’orchestra, Lodewijk Mortelmans è noto soprattutto per le sue canzoni d’arte, molte su poesie di Guido Gezelle; è stato soprannominato il “Principe della canzone fiamminga” ed anche il “Brahms fiammingo”.
Lodewijk Mortelmans nasce ad Anversa dove studia presso il Conservatorio Reale; nel 1893 vince il Prix ​​de Rome con la cantata Lady Macbeth. Assieme a suo fratello Frans, pittore, partecipa al gruppo artistico “De Scalden”, collabora con la rivista “Van Nu en Straks”.
Dal 1901 Lodewijk Mortelmans insegna al Conservatorio di Anversa, di cui diventa il direttore nel mese di settembre 1924.
Dal 1903 al 1914 Mortelmans è il direttore della “Società dei nuovi concerti” (Maatschappij der Nieuwe Concerten), la cui orchestra nel periodo prebellico è una delle più apprezzate d’Europa, onorata da grandi nomi quali Gustav Mahler, Richard Strauss, Sergei Rachmaninoff, Pablo de Sarasate, Jacques Thibaud, Pablo Casals e Fritz Kreisler.
Nel 1917 gli viene proposto di dirigere l’Orchestra Sinfonica di Boston, ma Lodewijk Mortelmans, che a causa della guerra aveva perso la moglie e due dei suoi sette figli, rifiuta il prestigioso incarico desiderando restare in Belgio per essere vicino ai figli. In ricordo di questo questo tragico evento compone le tre elegie per pianoforte: In Memoriam, dedicata alla moglie, Exultation e Solitude. Il 14 gennaio 1922 sposa la pianista Gabrielle Radoux.
Terminato nel 1933 il suo rapporto di lavoro con il Conservatorio, Mortelmans si ritira nelle Fiandre, a Waasmunster, continuando a comporre oltre a scrivere un manuale di contrappunto.

L’oriolo e l’allodola
Peter Vanhove, pianoforte

Idillio di primavera (poema sinfonico)
Orchestra Filarmonica di Bruxelles, dir. Alexander Rahbari

Lied “Kennst du das Land”
Liesbeth Devos, soprano
Orchestra “Giovani e Musica” di Anversa, dir. Ivo Venkov

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...