César Franck: Preludio, Corale e Fuga per pianoforte

César Franck: Preludio, Corale e Fuga per pianoforte FWV 21

Le pagine pianistiche di César Franck sono poco di più di una decina, concentrate in due distinti periodi, all’inizio e alla fine della sua attività compositiva; gli studiosi e la critica concordano nel riconoscere eccellenza d’arte soltanto ai brani del secondo gruppo che comprende anche il Preludio, Corale e Fuga, composto nel 1884 ed eseguito a Parigi il 24 gennaio 1885 da Marie Poitevin, dedicataria dell’opera.
Questa composizione è inserita nella colonna sonora del film di Luchino Visconti “Vaghe stelle dell’orsa”, con Claudia Cardinale e Jean Sorel, premiato col Leone d’oro alla Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia del 1965.
Il brano, caratterizzato dalla struttura ciclica e da una scrittura strumentale che ricorda l’organo, si articola in: Preludio, tempo Moderato; Corale, Poco più lento; Fuga, che riprende i riferimenti tematici delle due sezioni precedenti.
Il Preludio, che inizia in si minore, si basa sull’alternarsi di due motivi contrastanti; il secondo motivo contiene accenni al primo tema della fuga. Il Corale, solenne e di forte intesità lirica, presenta due elementi tematici autonomi; l’imponente motivo di sette note viene poi combinato col soggetto principale della fuga. In quest’ultima sezione i temi precedenti sono sviluppati in un frenetico crescendo, interrotto da un’accordo arpeggiato in si minore. Da qui inizia una specie di cadenza dove ritornano, sovrapponendosi, il motivo del Preludio e del Corale.

Hwa Kyung Lee, pianoforte

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...