Antoni Pérez i Moya

Antoni Pérez i Moya (1884 – 1964)

Organista, compositore, direttore di coro catalano, Antoni Pérez è autore di una notevole quantità di musica corale, circa un migliaio tra brani originali e armonizzazioni diverse.
Nato a Valencia, Antoni Pérez i Moya vive a Barcellona dall’età di cinque anni; nel 1895 fa parte del Coro della Basilica della Misericordia dove, nel 1901, assume l’incarico di organista. Dal 1904 Antoni Pérez si dedica intensamente all’attività corale; dirige la Schola Cantorum San Michele Arcangelo, il Coro di Montserrat de Gràcia, il Coro dei Santi, e di Santa Lucia dal 1943 al 1955. Tra il 1915 e il 1925 guida un coro formato dai detenuti del carcere modello di Barcellona. Nel 1945 fonda la Schola Cantorum Universitaria. Nel 1954, in occasione dell’Anno Mariano, si reca in Vaticano offrendo in dono al papa Pio XII alcune sue composizioni di musica sacra.
Nel 1929 Antoni Pérez, in occasione del suo XXV anniversario di attività corale, organizza un grandioso concerto al Palazzo della Musica Catalana con la partecipazione dei tre cori al momento da lui diretti: la Schola Cantorum, il coro di Montserrat e il Coro dei Santi.
La produzione musicale di Antoni Pérez comprende oltre mille composizioni per coro, secolari e di musica sacra, dove si contano ben 54 armonizzazioni del Salve Regina. In ambito profano, il suo vasto repertorio comprende brani originali composti sui testi dei poeti più importanti del tempo, J.Verdaguer, J.Maragall, J.M.Lopez-Picó, Josep Carner, Ventura Gassol, Marià Manent, e armonizzazioni di canti tradizionali della Catalogna; la sua versione de El Rossinyol è oggi quella più spesso eseguita dai gruppi corali catalani. Antoni Pérez lascia inoltre un notevole contributo al genere della “Sardana”, danza tradizionale, tipica della zona di Barcellona, che rappresenta culturalmente l’unità e l’orgoglio catalani; Marinada è il suo brano più conosciuto.

Marinada
Cobla Sant Jordi – Ciutat de Barcelona, dir. Josep Vila i Casañas

El Rossinyol
Coral Renaixença, dir. Pau Jorquera

Regina coeli laetare
Cappella musicale Santa Maria di Mollet del Vallès

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...