Josef Suk – Serenata per archi Op. 6

Josef Suk – Serenata per orchestra d’archi in mi bem. magg. Op. 6

Nell’estate del 1892, al termine dell’anno scolastico al Conservatorio di Praga, il diciottenne Josef Suk si dedica alla Serenata Opera 6, in mi bemolle maggiore, amabile e bella composizione, uno dei brani più apprezzati nel repertorio romantico dell’orchestra d’archi. L’allievo prediletto di Antonín Dvorák, poi suo genero, era stato sollecitato ad abbandonare i toni malinconici e tragici fino ad allora utilizzati ed ampliare il contenuto emotivo delle sue composizioni. Il brano, eseguito per intero a Praga il 25 febbraio 1895 dall’orchestra del Conservatorio diretta da Antonín Bennewitz, riceve ampi consensi; mesi prima, in un concerto nella città di Tábor, Josef Suk ne aveva presentato due movimenti.
Il movimento d’apertura, Andante con moto, è impostato secondo le linee tipiche della forma-sonata; il soggetto principale è pressoché uguale ad una parte del tema principale del Concerto per violino di Brahms.
Il successivo movimento, Allegro ma non troppo e grazioso, ha l’andamento di una danza popolare caratterizzata da frequenti cambi di ritmo, passaggi da una suddivisione binaria in una ternaria (Emiolia).
L’Adagio, ampio e lirico, contrasta nettamente con i due movimenti precedenti; cuore emotivo della composizione, è indicativo della sensibilità e della malinconia del giovane compositore.
Il quarto e ultimo movimento, Allegro giocoso, ma non troppo presto, è animato dai contrasti tematici proposti dalle corde basse, e rapidamente articolati, e dai passaggi con accordi spezzati degli altri gruppi strumentali. Un breve episodio in dissolvenza sembra voler chiudere la Serenata, poi, in un rapido crescendo, giunge il finale, deciso e appassionato.

Orchestra da Camera del Collegio Musicale di Karlsruhe
Nachum Erlich, primo violino

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...