Alfons Czibulka

Alfons Czibulka (1842 – 1894)

Alfons Czibulka, compositore ungherese, direttore d’orchestra e maestro di banda militare, oggi è ricordato soprattutto per la Stephanie-Gavotte, una delle più famose musiche da salone del XIX secolo, dedicata alla principessa Stefania del Belgio, futura sposa del principe ereditario Rodolfo d’Asburgo-Lorena.
Nato a Spišské Podhradie, nell’attuale Slovacchia, Alfons Czibulka studia pianoforte sotto la guida di Carl Frajmann Edler von Kochlow, maestro di cappella della Cattedrale di Bratislava; acquisisce in breve tempo grande padronanza dello strumento e all’età di 15 anni inizia una lunga tournée nella Russia meridionale.
Nel 1862 Alfons Czibulka è nominato direttore musicale dell’Opera francese di Odessa, lavora poi per il Teatro Nazionale di Innsbruck e nel 1865 affianca Franz von Suppé al Teatro Carl di Vienna. Dal 1866 al 1887 è in servizio come capobanda militare presso reggimenti di fanteria austro-ungarici di stanza a Bolzano, Peterwardein, Cracovia, Praga, Trieste e a Vienna; qui i suoi concerti richiamano sempre un folto pubblico. Nel 1880 partecipa all’Esposizione Internazionale di Bruxelles come rappresentante dell’orchestra militare dell’Austria-Ungheria.
Alfons Czibulka è autore di più di trecento composizioni, per la maggior parte musica da salone e marce in stile viennese; grande successo registrano le operette Pfingsten in Florenz e Der Glücksritter, rispettivamente del 1884 e del 1887, oggi completamente dimenticate.

 

Stephanie-Gavotte, Op. 312
Orchestra Sinfonica delle Fiandre, dir. Wim Brabants

Erzherzog Friedrich Marsch, Op.286

Liebestraum nach dem Balle, Op. 356
Orchestra Sinfonica di Londra, dir. Richard Bonynge

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...