Paul Hindemith – Sonata per arpa

Paul Hindemith – Sonata per arpa

Dopo le critiche rivolte nel 1934 al regime nazista, la musica di Paul Hindemith viene classificata “musica degenerata” e cessa di essere divulgata in Germania. Non potendo proseguire l’attività concertistica, Hindemith si dedica alla composizione e alla scrittura di trattati teorici; nel mese di settembre 1939, già da un anno emigrato in Svizzera, compone la Sonata per arpa per la famosa Clelia Gatti Aldrovandi. Il brano, tra i più importanti del repertorio arpistico, si distingue per l’agile e disadorno linguaggio armonico e per l’essenzialità della melodia, libera da complessità contrappuntistiche.
La Sonata si articola in tre movimenti: Mäßig schnell (Moderatamente mosso) – Lebhaft (Vivace) – Lied, Sehr langsam (Molto lento), dei quali sembra che Hindemith abbia fornito una descrizione. Il primo movimento evoca una chiesa dove suona un organista, il secondo movimento descrive un bambino che gioca sul sagrato, il terzo, che parla della morte e della commemorazione di un defunto, ha diretto riferimento al Lied “Ihr Freunde, hänget” di Cristoph Heinrich Hölty, riportato nello spartito.
Il primo tempo, un insieme di forma-sonata e rondò, vede alternarsi un elemento melodico e uno ritmico. Il movimento centrale ha carattere di scherzo. Nel terzo movimento l’espressione musicale aderisce perfettamente ai tre versi del Lied.

Tatiana Alquati (Conservatorio G. Nicolini di Piacenza, 6 dicembre 2015)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.