Alexander Glazunov – Sinfonia n. 3 Op. 33

Alexander Glazunov – Sinfonia n. 3 in re maggiore Op. 33

Composta nel 1890, all’età di 25 anni, la terza Sinfonia di Glazunov segna un cambiamento di stile del compositore che, allontanatosi dalle influenze di Balakirev e Borodin, unisce il nazionalismo di Rimskij-Korsakov con l’universalismo di Ciajkovskij, cui è dedicato questo lavoro.

In alcuni passaggi della sinfonia si percepiscono le influenze di Ciajkovskij; l’uso dei tromboni per il tema del “Fato” (Sinfonia n. 6 Patetica), il motivo di danza dello Scherzo sottolineato dal glockenspiel, il carattere appassionato del terzo movimento. Questi richiami ai toni tristi, melanconici di Ciajkovskij sfumano, tuttavia, nell’orchestrazione appresa da Rimskij-Korsakov, trattati dall’ottimismo innato di Glazunov. La sinfonia viene eseguita per la prima volta a San Pietroburgo a dicembre del 1890 sotto la direzione di Anatolij Ljadov.
Il primo movimento, Allegro, si apre con un tema lirico per i violini sostituito, poi, da un motivo più appassionato introdotto dai tromboni. Iniziare una sinfonia con un tema lirico era un’audace innovazione per quei tempi.
Lo Scherzo, che costituisce il secondo movimento, è caratterizzato da linee melodiche vivaci, scorrevoli, a volte turbolente, frammiste a brevi e delicati episodi di danza.
Il terzo movimento, Andante, presenta una commovente e appassionata melodia con interventi del clarinetto, dell’oboe e del corno inglese.
L’Allegro moderato finale è un movimento in continua accelerazione; la tessitura, già complessa, diventa sempre più intensa fino a sfociare nella trionfale conclusione.

Orchestra Sinfonica della Radio di Mosca, dir. Vladimir Fedoseyev
I. Allegro
II. Scherzo. Vivace (12:20)
III. Andante (20:10)
IV. Finale. Allegro moderato (30:20)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.