Anno | Evento |
4000 a.C. | Egitto: arpe, flauti a becco semplici e doppi |
3000 a.C. | Cina: primi tubi in canna di bambù |
2500 a.C. | Cina: scala musicale pentatonica |
2000 a.C. | Egitto: si usano anche strumenti a percussione |
1500 a.C. | Egitto: le danze sono accompagnate da arpe |
Ittiti: fanno uso di trombe, lire e tamburi | |
1000 a.C. | Israele: musicisti accompagnano cerimonie religiose |
800 a.C. | Babilonia: appaiono le scale pentatonica ed eptatonica |
Inno scritto su tavoletta con caratteri cuneiformi, presso i Sumeri | |
In grecia la musica è parte della vita quotidiana in forme corali e drammatiche, musicanti chiamati “Rapsodi” si spostano da una città all’altra |
|
700 a.C. | Flauti e lire sono ormai comuni strumenti di accompagnamento |
Il greco Terpandro introduce l’eptacordo e compone per voce e strumenti. | |
A Corinto Arione di Metimna inventa il “ditirambo” | |
600 a.C. | Pitagora introduce il concetto di “ottava” e sviluppa la teoria della musica legata ai numeri |
La musica corale greca raggiunge il suo apice, flauti lire e cetre sono i principali strumenti adoperati | |
400 a.C. | Le trombe si cominciano a usare in Grecia durante le gare |
340 a.C. | Aristotele getta le basi della teoria musicale |
320 a.C. | Aristosseno di Taranto descrive il “temperamento equabile” (suddivisione dell’ottava in 12 semitoni uguali) |
50 a.C. | Uno strumento simile all’oboe viene usato per la prima volta a Roma |
30 a.C. | L’ottava cinese viene suddivisa in 60 note |
= = = | |
390 | Nelle chiese cristiane si canta il primo “Hallelujah” |
450 | Il canto si alterna alla declamazione durante le celebrazioni liturgiche |
500 | Boezio scrive “De Institutione Musica” e introduce in occidente la notazione musicale greca |
600 | Papa Gregorio Magno promuove e riodina il canto liturgico, fonda la Schola Cantorum a Roma |
650 | Si fa uso dei neumi per la notazione musicale, questo sistema sarà attivo in occidente fino al 1050 |
750 | Anche in Francia, Germania ed Inghilterra viene adottato il canto gregoriano |
790 | A Parigi, Colonia e Metz sorgono scuole musicali sotto la supervisione della Schola Cantorum di Roma |
855 | Si comincia a sperimentare una forma di polifonia |
889 | L’abate Regino di Prüm – Lorena scrive “De harmonica institutione” |
900 | Si sviluppa ulteriormente il sistema dei neumi per la notazione musicale |
942 | Trombe e timpani arrivano in europa importati dagli Arabi |
980 | Nel monastero di Winchester – Inghilterra si installa un organo con 400 canne |
Si pubblica l’ “Antiphonarium Codex Montpellier” | |
1025 | Guido d’Arezzo codifica la moderna notazione musicale (http://it.wikipedia.org/wiki/Guido_D%27Arezzo) |
1050 | Il canto polifonico comincia a sostituire la monodia gregoriana |
Si diffonde in Europa l’uso dell’arpa | |
Si introduce il valore del tempo nella notazione musicale | |
1065 | Wilhelm von Hirsau, monaco benedettino, scrive un manuale di teoria musicale |
1100 | Nasce la musica profana |
La scuola di musica di San Marziale a Limoges elabora uno stile polifonico | |
1125 | I trovatori (o trovieri, dalla voce provenzale trobar “poetare”) poeti e musicisti, si diffondono in Francia e poi in Germania |
1150 | In Francia e in Germania sorgono nuove forme di danza |
1150 | A Parigi sotto magister Leoninus sorge la prima scuola pitagorica europea “Scuola di Notre Dame” o Ars Antiqua |
1200 | “Carmina Burana” è una raccolta di canti contenuti nel Codex Latinus Monacensis del convento dell’antica Bura Sancti Benedicti |
1220 | A Dresda presso la Kreuz-Kirche si costituisce un coro di ragazzi |
1250 | Magister Perotinus è il principale esponente della Ars Antiqua |
1310 | Marchetto da Padova introduce il contrappunto nelle composizioni musicali |
1322 | Il Papa proibisce l’uso del contrappunto nella musica sacra |
1325 | Si inizia a usare l’organo a pedali |
1325 | Nasce Francesco Landino compositore, organista e cantore |
1330 | Philippe de Vitry chiama Ars Nova il nuovo stile basato sul contrappunto |
1350 | Si diffonde in Europa l’uso del liuto |
1400 |
Il termine dulcimer definisce l’antenato della spinetta e del clavicembalo |