Heinrich Schütz – Musikalische Exequien

Heinrich Schütz – Musikalische Exequien Op. 7

Heinrich Schütz, tra i più significativi compositori di musica sacra del XVII secolo, compone nel 1635 Musikalische Exequien, un’opera richiesta dal conte Enrico II di Reuss-Gera (Il Postumo) per la celebrazione del proprio funerale; il conte muore il 23 dicembre di quell’anno e le sue esequie vengono celebrate il 4 febbraio 1636. Enrico II di Reuss-Gera, mecenate dedito allo sviluppo della cappella di corte, aveva predisposto in anticipo il proprio servio funebre e, ancor prima di affidare questo incarico a Heinrich Schütz, aveva scelto i testi e li aveva fatti incidere sulla bara. Musicalische Exequien è il primo Requiem in lingua tedesca, Brahms ne possedeva una copia ed è probabile che l’abbia presa a modello per il suo Requiem Tedesco.

La composizione di Schütz comprende tre sezioni, tutte accompagnate dal basso continuo.
La prima parte, la più ampia, intitolata Concerto in Form einer teutschen Begrabnis-Messe (Concerto in forma di messa funebre tedesca), è un concerto vocale in polifonia che segue lo schema generale di una Messa luterana, solo Kyrie e Gloria; il testo utilizza citazioni di inni luterani frammisti a una parafrasi del Kyrie e del Gloria. La partitura è scritta per un coro misto a sei voci (SSATTB) che si alterna a piccoli gruppi di solisti; all’epoca, molto probabilmente, alcuni strumenti raddoppiavano il coro.
La seconda sezione è un mottetto per doppio coro misto, SATB-SATB, sul testo di Herr, wenn ich nur Dich haben scelto da Enrico II; in questa parte c’è alternanza con voci soliste.
La terza e ultima sezione è costituita dall’ambientazione del “Cantico di Simeone” (Ora lascia, o Signore, che il tuo servo vada in pace secondo la tua parola; perché i miei occhi han visto la tua salvezza). Anche questa parte è a otto voci in due cori, cinque voci nel primo coro e tre nel secondo ma, a differenza del mottetto, i due cori cantano contemporaneamente parti diverse del testo.

La Chapelle Royale, Philippe Herreweghe
I. Concerto in Form einer teutschen Begrabnis-Messe
II. Mottetto “Herr, wenn ich nur Dich haben” (26:02)
III. Cantico di Simeone “Herr, nun lassest du deinen Diener” (29:45)

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.