Miguel de Fuenllana

Miguel de Fuenllana (1500? – 1579?)

Liutista e compositore spagnolo, cieco dalla nascita, Miguel de Fuenllana, è autore della raccolta “Libro de música para vihuela, intitulado Orphénica Lyra“, una delle principali pubblicazioni dedicate a questo strumento molto diffuso in Spagna già dalla fine del XV secolo.
Poco si conosce di Miguel de Fuenllana, nato a Navalcarnero, nei pressi di Madrid; è privo della vista, tuttavia si dedica sin dall’infanzia allo studio della musica e ben presto diventa un eccellente virtuoso di vihuela, così ricordato dai suoi contemporanei.
Nel 1555 Fuenllana risiede a Siviglia dove, per circa quattro anni, è al servizio della Marchesa di Tarifa; nel 1560 è alla corte di Madrid, al servizio di Isabella di Valois. Vi rimane fino al 1569, un anno dopo la morte della regina, poi le notizie sulla sua vita sono molto vaghe; per qualche tempo, tra il 1574 e il 1578, è attivo alla corte di Sebastiano I re del Portogallo.
Nel 1553 Miguel de Fuenllana ottiene da Filippo II la licenza per stampare Orphénica Lyra; la raccolta, pubblicata l’anno succesivo, comprende, suddivisi in sei volumi, 188 composizioni e un metodo per la vihuela completo e dettagliato. Nei primi tre volumi i brani sono disposti in ordine ascendente per numero di voci, passando da 2 e 3 del primo a 5 e 6 del terzo libro; la raccolta è costituita da arrangiamenti di opere vocali di Morales, Guerrero, Josquin, Verdelot e altri compositori fiamminghi, oltre a composizioni originali di Fuenllana, tra cui 52 Fantasie e 8 Tientos.

Fantasía VI da Orphenica Lyra
Marcos Pablo Dalmacio, chitarra rinascimentale

Covarde Caballero, Quiero Dormir, No se que me bulle, La Carta de Boscán
Carlos Mena, controtenore
Juan Carlos Rivera, vihuela

Tant que vivray (di Claudin de Sermisy) da Orphenica Lyra
Valéry Sauvage, vihuela

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.